Pelliconi, una grande famiglia.

Dal 1939 a oggi, di generazione in generazione, si corre per mantenere vivo il sogno di Angelo Pelliconi: far progredire l'azienda, a beneficio non solo di se stesso e della sua famiglia, ma anche di tutto il personale, delle loro famiglie e della comunità in cui viveva.

Nel 1964, alla morte di Angelo Pelliconi, la guida dell'azienda passa alla moglie Adalgisa Costa, donna energica e tenace, affiancata dal genero Franco Gnudi. I valori e le doti delle figure femminili hanno sempre contribuito a delineare il carattere di Pelliconi, come dimostra anche la figura di Claudia Gnudi, nipote di Angelo Pelliconi e moglie di Marco Checchi, attuale Amministratore Delegato, entrato in Pelliconi nel 1985.

Questa nuova generazione di giovani, appassionata di tecnologia e futuro, ha portato una piccola, grande rivoluzione in azienda: Claudia e Marco investono la loro energia per dare un respiro internazionale al business, accelerando l'ammodernamento della strumentazione e l'implementazione di procedure sempre più innovative. Questa visione, che si è concretizzata in continui programmi di investimento, ha portato Pelliconi ad esportare il 95% della sua produzione in più di 100 paesi nel mondo. Nel 2011 Marco Checchi fonda il Laboratorio Angelo Pelliconi (LAP) "Università per la creazione del valore", un contenitore di opportunità formative secondo un'ottica interdisciplinare e di formazione continua.

Riusciremo a costruire un prodotto ancora più straordinario?

1939

storia Pelliconi

Angelo Pelliconi fonda a Bologna l'omonima ditta individuale.

Anni ‘70

Tutta la produzione è realizzata nello stabilimento di Ozzano. Pelliconi produce 4 miliardi di tappi, servendo i mercati europei e africani.

1992

Inizia l'attività dello stabilimento Pelliconi di Atessa (CH). La produzione raggiunge i 10 miliardi di tappi, distribuiti in Europa e Africa.

1997

Apre i battenti la filiale tedesca di Pelliconi, un importante punto di riferimento per la distribuzione in Europa centrale.

1998

Pelliconi apre una nuova struttura commerciale in Francia per esplorare il mondo del vino.

2008

Viene fondata Pelliconi Egypt.

2009

Pelliconi introduce le prime linee di produzione dedicate ai tappi a strappo (Maxi P-26), che raggiungono rapidamente una diffusione globale.

2010

Viene fondata a Orlando Pelliconi Florida. Il Gruppo Pelliconi distribuisce circa 27 miliardi di chiusure in tutto il mondo.

2016

Avvio di una nuova unità produttiva in Cina, dedicata alla produzione di chiusure Maxi P-26, il tappo a strappo popolarissimo nei mercati asiatici.

2018

Pelliconi introduce una "morbida" rivoluzione del tappo a corona inventato nel 1892, proponendo una nuova chiusura pry-off denominata Flower Cap.

2020

Avvio della produzione di SOPURE (chiusura senza PVC da 51 mm per alimenti per l'infanzia) e di bidule, dedicate al mondo enologico.

2023

Pelliconi inaugura il nuovo impianto produttivo di Changzhou in Cina.

2024

Pelliconi acquisisce due asset produttivi, uno in Arizona (USA) e l'altro in Québec (Canada).

Futuro

Ogni grande storia non è fatta per restare storia. Per questo volevamo concludere con "Futuro", una parola che riassumesse al meglio il nostro dinamismo.

La storia di Pelliconi continua.