Marzo 2024: 85 anni di Pelliconi. Tantissimi. Ci vengono in mente gli inizi, quando eravamo una delle poche aziende presenti sulla via Emilia a Ozzano: il resto era tutta campagna. Il trasporto delle lastre avveniva solo a mano e alle presse si produceva un tappo alla volta.

è un flashback che ci proietta subito al futuro: cosa saremo domani? Quali innovazioni riusciremo a mettere a punto? Quali nuove tecnologie ci aiuteranno in questo e quali nuovi mercati faranno parte del nostro mondo?

Le risposte sono nel payoff che ci siamo regalati per il  nostro ottantacinquesimo compleanno: "Innovation, Life". "Life" è una parola pronta ad accogliere tutto: dal piccolo gesto di aprire o chiudere una bottiglia fino al grande gesto che significa migliorare il Pianeta in cui viviamo. "Innovation" è lo strumento che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi.
Una sola virgola separa le due parole, ad indicare che la nostra innovazione sarà sempre più al servizio della vita: per renderla migliore, per renderla più bella.

Un processo che parte da lontano e ci porta lontano.

Come potrà interagire un tappo con l'intelligenza di domani? E soprattutto: cosa ci sarà dopo il tappo più innovativo che sia mai stato realizzato? Il futuro è ancora apertissimo. Ci vuole una grandissima passione nel guardarlo e una solida esperienza nel cercare di avvicinarlo a noi, attraverso innovazioni di ogni tipo. Parliamo di materiali, di prodotti, di servizi, di tecnologie, di "esperienze": traguardi sempre più elevati che, al tempo stesso, riescono a fare molto per il pianeta, le persone, l'ambiente.

Nel 2016 abbiamo preso una decisione importante: creare un dipartimento specifico che lavorasse solo ed unicamente sull'innovazione. Naturalmente ci voleva anche un laboratorio assolutamente all'avanguardia per prototipare, testare e validare velocemente le migliori idee che possono trasformarsi in prodotti. Ad oggi il dipartimento di Innovazione e R&D conta circa venti persone che condividono la nostra visione e la rendono ogni giorno sempre più a portata di mano.

La cultura dell'innovazione.

Pelliconi investe sul territorio, ma non ama parlare di confini, né in termini di spazio, né di ruoli: l'innovazione è fisicamente un dipartimento ma, prima ancora, è un concetto che permea ogni ambito dell'azienda. Innovazione è nella testa delle persone, nelle loro mani, nelle loro idee; nella loro energia che li porta a sfidare l'azienda stessa, per portarla ancora più in alto.

Coinvolgere, condividere, collegare, far dialogare i dipartimenti per intrecciare punti di vista diversi: la cultura aziendale di Pelliconi è una cultura di innovazione, fondata su un assetto organizzativo che vuole davvero essere terreno fertile per far nascere idee e coltivare progetti.

Ogni giorno si lavora sul design dei materiali, sulla massima funzionalità, sugli standard di sicurezza sempre più elevati, sulla migliore accessibilità di prodotto, sulla tracciabilità, sull'interazione tra performance e rispetto della natura; ma questi sono solo alcuni dei nostri compiti. E domani? Anche quando il tappo non ci sarà più, ci piace pensare che ci sarà Pelliconi, con altre straordinarie risposte.

I nostri mondi, i vostri prodotti.
PELLICONI
For beverage
Scopri le chiusure
PELLICONI
For food
Scopri le chiusure
PELLICONI
For wine&spirits
Scopri le chiusure